Cronaca Mondo

Gb. Scotland Yard alla ricerca di rarissima pianta rubata da giardini botanici

La Nymphaea Thermarum

La Nymphaea Thermarum

GB, LONDRA . Scotland Yard ha lanciato un appello affinchè eventuali testimoni si facciano avanti per risolvere il caso di furto di una pianta rarissima dai Kew Gardens, i giardini botanici di Londra, dove sono raccolte alcune delle specie più rare al mondo. Si tratta di un esemplare di Nymphaea thermarum, questo il nome della pianta acquatica, in particolare della specie più piccola al mondo, della misura di una moneta e che genera un minuscolo fiore.

Era stata data per estinta sei anni fa dal suo habitat naturale nel sud-ovest del Rwanda mentre un esemplare era stato salvato due anni fa e da allora era custodito in una serra del giardino botanico che porta il nome del principe di Galles e dal quale è scomparsa lo scorso 9 gennaio.

Lo staff dei Kew Gardens si dice devastato dalla scoperta del furto. Un atto riprovevole che mette a repentaglio il lungo e accurato lavoro di chi si opera per la conservazione delle specie a rischio. Ed esperti non escludono che si possa trattare di un ‘furto consapevole’ da parte di qualche appassionato.

To Top