Geppi l’ha ricordata a Sanremo, ora appello del web per Rossella Urru

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Geppi Cucciari dal palco dell’Ariston ha risvegliato la memoria su Rossella Urru, la cooperante italiana di 29 anni rapita in Algeria il 23 ottobre, ovvero centoventi giorni fa. Ora anche il web si risveglia con messaggio del tipo: “Non dimentichiamola. Qualcuno si attivi per la sua liberazione”. Mentre dalla Farnesina fanno sapere che “il lavoro continua. Anche se è meglio tenere il riserbo per tutelare l’incolumità degli ostaggi”.

Della Urru nessuno in realtà aveva più parlato da dicembre, quando un gruppo dissidente dell’Aqmi aveva rivendicato il rapimento in Algeria e aveva detto che Rossella era viva. Poi il silenzio, fino a sabato sera quando la comica sarda è salita sul palco di Sanremo e ha risvegliato le coscienze. “Rossella è la parte migliore dell’Italia”, si legge ora sul web. Lei che ha lasciato l’Italia per “dedicarsi agli altri”.

Ma, come ricorda ‘Il Corriere della Sera’, Rossella non è l’unica italiana rapita. La lista aggiornata non è reperibile dal ministero degli Esteri “non divulghiamo i nomi degli ostaggi” ma di certo ci sono Maria Sandra Mariani che è ostaggio di Al Qaeda da oltre 13 mesi, sempre Algeria. Franco Lamolinara, sequestrato il 12 maggio scorso. E Giovanni Lo Porto della ong tedesca Welthungerhilfe, sequestrato da 32 giorni.