Germania. Lezioni di Islam nelle scuole elementari in Assia

Pubblicato il 8 Gennaio 2014 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA
Una scuola islamica in Germania

Una scuola islamica in Germania

USA, NEW YORK – Per la prima volta in alcune scuole pubbliche della Germania, nella regione dell’Assia, si terranno lezioni di Islam agli alunni delle elementari. Lo scrive il New York Times, spiegando come l’iniziativa delle autorita’ tedesche sia dettata dal tentativo di promuovere l’integrazione della principale minoranza del Paese, quella musulmana appunto, e di contrastare allo stesso tempo la crescente influenza del radicalismo religioso.

Una iniziativa che dopo alcune resistenze sembra adesso raccogliere un crescente consenso. La religione islamica sara’ quindi insegnata accanto a quella cristiana (cattolica e protestante).

Per l’anno scolastico 2013-’14 l’Assia ha avviato in 25 scuole il programma per l’insegnamento della religione islamica, al pari di quelle cattolica e protestante e dei corsi di etica riconosciuti dalle autorità scolastiche locali. L’Assia – dove presto si insidierà un governo composto da Cdu e Verdi – non è l’unico Land dove viene insegnata la religione islamica.

Ma il suo caso, ricorda il Nyt, è interessante perchè le autorità scolastiche locali preparano direttamente i docenti all’insegnamento della religione islamica, senza affidarsi ad associazioni esterne. Secondo quanto riporta il quotidiano statunitense le autorità tedesche hanno tenuto sotto osservazione nel 2012 oltre 5.500 estremisti salafiti.

Le forze di sicurezza temono non solo le partenze verso zone di guerra, ma anche un loro ritorno in Germania e l’eventuale importazioni di pratiche di terrorismo di matrice religiosa.