Germania, Oktoberfest: Minacce islamiche, sospesi tutti i voli per Monaco

Pubblicato il 26 Settembre 2009 - 18:25| Aggiornato il 27 Settembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Le autorità tedesche hanno sospeso sabato tutti i voli per Monaco, dove e’ in corso il festival della Birra Oktoberfest, dopo che una serie di di minacce  islamiche hanno preso di mira la Germania per isuo impegno militare in Afghanistan, a quanto riferisce The Huffington Post.

Gruppi terroristici islamici, tra cui Al Qaeda ed i talebani, hanno diretto messaggi video e audio minacciosi alla Germania nelle due ultime settimane mentre la cittadinanza si preparava alle elezioni generali che si svolgeranno domenica.

L’ultimo video, diffuso dai talebani venerdi, include filmati dell’Oktoberfest e di avventori che cantano e ballano bevendo birra. L’anullamento dei voli, una misura normalmente presa per le visite di personaggi importanti, rimarrà in vigore fino alla fine del festival il 4 ottobre.

”Data l’attuale situazione concernente la sicurezza”, ha detto il ministro dell’Interno della Bavaria, Joachim Herrmann, ”riteniamo che l’annullamento dei voli sia necessario come misura precuzionale”.

Circa 6 milioni di persone affollano ogni anno le tende del festival sparse sui 31 ettari del giardino Theresienwiese durante i 16 giorni della durata della manifestazione. Quet’anno il festival è cominciato il 19 settembre.

Il festival è stato preso di mira in passato. Come ogni anno si è aperto con un minuto di silenzio per ricordare l’attacco dimamitardo in cui il 26 settembre 1980 ci furono 13 vittime e 200 feriti.