Giappone. Allarme radioattività altissima in parco giochi di Tokyo

Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA
Il parco giochi di Toshima

Il parco giochi di Toshima

GIAPPONE, TOKYO – L’emergenza radioattività in un parco di Tokyo, nel municipio di Toshima, è rientrata venerdi sera, ma le cause del fenomeno restano tutte da chiarire.

I livelli di contaminazione eccezionali erano stati rilevati giovedi’ a seguito della lettura fino a 480 microsievert/ora nella superficie di terreno di 30 cm di diametro nel parco giochi aperto nel 2013 vicino alla stazione di Shimoitabashi della linea ferroviaria Tobu, nel mezzo di un’area residenziale.

Si tratta di una quantita’ pari a quasi la metà della dose annuale di 1.000 microsievert consentita per la gente comune. La rimozione dello strato di 10 cm di terreno ha riportato i valori alla normalita’ (0,06 microsievert/ora), mentre la Japan Radioisotope Association ha avviato gli accertamenti sulla sostanza responsabile che potrebbe essere il radio.

Il sindaco di Toshima, Yukio Takano, ha assicurato che le misurazioni dei livelli di radiazione saranno effettuate in tutte le strutture usate dai bambini su una base quotidiana, come parchi, scuole e asili.