Giappone. “Italiani lasciate Tokyo”, l’appello dell’ambasciata

Pubblicato il 17 Marzo 2011 - 08:06 OLTRE 6 MESI FA

TOYOHASHI (GIAPPONE) – L’ambasciata italiana a Tokyo ”rinnova vivamente l’invito ai connazionali di allontanarsi dalle quattro prefetture colpite dallo Tsunami, dalle prefetture a nord della capitale e dalla stessa capitale”.

Quanto all’ipotesi radiazioni, le misure ”del team italiano effettuate in ambasciata confermano il valore registrato ieri di 0.04 microsievert/ora”. Le misure spettroscopiche escludono al ”momento la presenza di isotopi radioattivi artificiali”.

Nell’ultimo avviso sullo stato della crisi legata alla centrale nucleare, l’ambasciata rinnova ”vivamente la richiesta di far urgentemente pervenire via e-mail agli indirizzi: consular.tokyo@esteri.it e ambasciata.tokyo@esteri.it i nominativi dei membri del nucleo familiare che sono già partiti, nonché di avvertire, sempre via e-mail allo stesso indirizzo, questa ambasciata nel momento in cui lascerete il Paese”.

Infine, si legge nell’avviso, ”vi preghiamo di segnalarci presenze di italiani temporaneamente presenti e quindi non registrati in ambasciata, se possibile dandoci il loro indirizzo e-mail”.