Giappone. Asta boom per 2 meloni di Yubari: venduti a 10mila euro

Pubblicato il 17 Maggio 2012 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Un paio di meloni di Yubari, citta' agricola nell'isola di Hokkaido, sono stati venduti al prezzo di 1 milione di yen (quasi 10.000 euro) nella prima asta della stagione al mercato ortofrutticolo di Sapporo. Toshiaki Makita, il vincitore della gara, e' un operatore del settore di 47 anni e ha fatto sapere che i due prelibati meloni dalla polpa arancione saranno serviti ai clienti di due suoi esercizi commerciali: un ristorante di cucina francese a Tokyo e un wine bar a Asahikawa, in Hokkaido.

''Il nostro obiettivo era vincere, non erano importanti i prezzi finali d'acquisto'', ha detto ai media nipponici Makita, che ha conquistato il trofeo spendendo meno dei 2,5 milioni di yen che dal 2008 rappresentano il record assoluto per questo tipo di frutta.

In mattinata, con decide di grossisti in gara, i meloni a disposizione erano 110, tutti della ricercata qualita' Yubari, ritenuta sinonimo di qualita' 'premium', anche perche' assicura una produzione costante almeno fino ai primi di agosto.