Giappone, asta da record: tonno rosso venduto a 3,1 milioni di dollari VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2019 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
Giappone, tonno da record all'asta: venduto per 3.1 milioni di dollari

Giappone, asta da record: tonno rosso venduto a 3,1 milioni di dollari VIDEO

TOKYO – Asta record al mercato del pesce di Tokyo in Giappone per Capodanno: Kiyoshi Kimura, proprietario della catena di ristoranti Sushi Zanmai, ha acquistato un tonno rosso del peso di 278 kg pagandolo un prezzo record di 3,1 milioni di dollari (2,7 milioni di euro). Una cifra che segna il record assoluto, raddoppiando quello dell’anno scorso quando Kimura pagò, sempre nell’asta di inizio anno, 1,4 milioni di dollari. 

Dall’esemplare del pesce, il magnate del sushi prevede di ottenere circa 15mila pezzi di sushi ma rispetto al nuovo acquisto sembra abbia provato un leggero rimpianto che ha espresso ai giornalisti:”Il tonno sembra molto gustoso e fresco, ma penso di aver sbagliato i calcoli. Avevo previsto di spendere tra i 30 e i 50 milioni di yen, 60 al massimo, e invece mi costato cinque volte di più”, scrive topbuzz.com 

La diminuzione dell’offerta di pesce sembra aver infatti provocato l’aumento del prezzo. Il tonno rosso è sottoposto a un eccessivo sfruttamento e è presente nella IUCN, la lista rossa delle specie a rischio.