Giappone: fate la pipì prima di prendere l’aereo, ridurrà i consumi del velivolo

Pubblicato il 14 Ottobre 2009 12:58 | Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2009 13:00

L’ultima eco-trovata per salvaguardare l’ambiente passa dalla toilette: la All Nippon Airways (Ana), la seconda compagnia aerea del Sol Levante, ha avviato una nuova serie di iniziative sperimentali per tagliare le emissioni di gas in atmosfera, tra le quali l’invito ai passeggeri di alcuni voli scelti di andare in bagno prima dell’imbarco per diminuire il peso dell’aereo e i suoi consumi.

L’esperimento durerà il mese di ottobre e interesserà un totale di 38 voli nazionali (sulle tratte Tokyo-Sapporo-Okinawa) e 4 internazionali (Tokyo-Singapore).

In base agli studi effettuati da Ana in materia ecologica, basterebbe che la metà dei suoi passeggeri seguisse l’invito a fare pipì prima di imbarcarsi per ridurre di 4,2 tonnellate le emissioni mensili di Co2.

“Il test sta andando bene – ha spiegato all’Ansa, Hideya Oishi, responsabile delle relazioni con il pubblico della compagnia – e questo lascia sperare in risultati positivi della nostra campagna. L’obiettivo è offrire finalmente un viaggio eco-sostenibile”.