Giappone, fioritura dei ciliegi in anticipo: mai così presto, record precedente era stato stabilito nel 1409

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2021 - 19:00 OLTRE 6 MESI FA
Giappone, fioritura dei ciliegi in anticipo: mai così presto, record precedente era stato stabilito 1409

Giappone, fioritura dei ciliegi in anticipo: mai così presto, record precedente era stato stabilito nel 1409 (foto Ansa)

Giappone, fioritura dei ciliegi in anticipo: mai così presto, record precedente era stato stabilito nel 1409. La stagione della fioritura dei ciliegi, il tradizionale simbolo della primavera in Giappone, è arrivata presto. E ha raggiunto il picco a Kyoto il 26 marzo stabilendo il record dell’anticipo da quando sono iniziate le registrazioni 1.200 anni fa.

Lo riporta il Guardian citando i dati raccolti dall’Università di Osaka. I primi documenti della ‘sakura’ a Kyoto risalgono all’812 d.C.

Giappone, fioritura dei ciliegi in anticipo:  record precedente risale al lontanissimo  1409

Il record precedente era stato stabilito nel 1409. Quando la stagione raggiunse il suo apice il 27 marzo. La città ha vissuto quest’anno una primavera insolitamente calda. E secondo gli scienziati, le fioriture sempre più precoci negli ultimi decenni sono probabilmente il risultato del cambiamento climatico.

Giappone, Kyoto: le registrazioni dei tempi delle celebrazioni dei festival dei fiori di ciliegio risalenti al IX secolo ricostruiscono il clima passato

“A Kyoto, le registrazioni dei tempi delle celebrazioni dei festival dei fiori di ciliegio risalenti al IX secolo ricostruiscono il clima passato e dimostrano l’aumento locale della temperatura associato al riscaldamento globale e all’urbanizzazione”.

Secondo un precedente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Biological Conservazione.