Giappone, la principessa Mako si sposa: il matrimonio della nipote di Naruhito entro fine anno

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 1 Settembre 2021 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA
Giappone, la principessa Mako si sposa: il matrimonio della nipote di Naruhito entro fine anno

Giappone, la principessa Mako si sposa: il matrimonio della nipote di Naruhito entro fine anno (Foto Ansa)

La principessa Mako, nipote dell’Imperatore del Giappone Naruhito, sposerà il suo fidanzato entro la fine dell’anno. Lo anticipano i media giapponesi citando fonti a conoscenza dei fatti.

Giappone: il matrimonio della principessa Mako

Non è prevista una cerimonia sullo stile che concerne la famiglia reale. La stessa principessa Mako ha optato per non ricevere l’indennizzo governativo previsto alle donne della casa imperiale.

Nel novembre 2017, Mako e l’ex compagno di università, il cittadino borghese Kei Komuro, avevano annunciato il fidanzamento ufficiale tramite l’Agenzia imperiale. Successivamente i media giapponesi avevano raccontato delle difficoltà finanziarie della famiglia e dei prestiti di dubbia provenienza ottenuti dalla madre di Komuro.

Pochi mesi dopo, nel febbraio 2018, la stessa principessa 29enne, tramite l’agenzia della Casa reale, si era trovata costretta a rettificare il programma, citando ‘la mancanza di un’adeguata preparazione per un evento di tale portata’, e scusandosi con l’opinione pubblica.

Il pincipe Akishino aveva approvato il matrimonio

Lo scorso novembre, il principe Akishino, papà di Mako e fratello minore dell’attuale sovrano, si era detto favorevole al matrimonio della figlia primogenita. Mettendo così fine alle perplessità sollevate dopo il fidanzamento e il controverso rinvio delle nozze. In aprile lo stesso Komuro – che sta seguendo un percorso di studi negli Stati Uniti per ottenere una specializzazione in legge – si era impegnato a restituire personalmente la somma di denaro.

In base alle attuali norme del trono del Crisantemo – la più antica monarchia ereditaria al mondo senza aver subito interruzioni, le donne sono escluse dalla linea di successione, e se sposano un borghese le principesse perdono anche l’appartenenza alla famiglia imperiale.