Giappone, Oms: “Grave contaminazione del cibo”

Pubblicato il 21 Marzo 2011 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA

OSAKA – L’ Organizzazione mondiale della sanita’ ha definito ”grave” la contaminazione radioattiva di cibo in Giappone. Il portavoce regionale dell’Oms Peter Cordingley, in un’ intervista telefonica da Manila, ha affermato che ”è abbastanza chiaro che si tratta di una situazione grave”.

”E’ molto piu’ serio di quanto tutti avevano pensato in un primo momento, quando credevamo che questo tipo di problema fosse limitato entro 20-30 km” (dalla centrale). ”Ora è lecito supporre che prodotti contaminati siano usciti dalla zona contaminata”, ha aggiunto. Cordingley ha precisato che ”non ci sono indicazioni” che il cibo contaminato abbia raggiunto altri Paesi.

A quattro prefetture giapponesi è stato intanto ordinato di sospendere la distribuzione di latte e di due tipi di vegetali, dopo la scoperta di radioattivita’ in alcuni prodotti provenienti dalle zone vicine alla centrale nucleare danneggiata di Fukushima. Lo ha affermato il portavoce governativo Yukio Edano in una conferenza stampa.

Il portavoce ha precisato che si tratta di misure ”precauzionali” e che coloro che hanno consumato i prodotti provenienti dalle quattro prefetture vicine a Fukushima non corrono ”rischi immediati”.