Giappone, principessa Mako rinuncia al titolo reale per sposare l’uomo che ama

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2017 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Rinuncerà al suo titolo nobiliare per sposare l’uomo che ama. Lei è la principessa Mako, nipote dell’imperatore giapponese Akihito e primogenita del principe Akishino. Il commoner che le ha rubato il cuore (e pure lo status di reale) si chiama Kei Komuro, suo coetaneo di 25 anni. Si sono conosciuti 5 anni fa, tramite amici comuni, in un ristorante e hanno frequentato insieme l’Università di Tokyo.

La Casa Reale nipponica ha annunciato a sorpresa il loro fidanzamento, proprio mentre il governo è impegnato ad organizzare i preparativi per la successione dell’imperatore 83enne, e l’ascensione al trono del primogenito Naruhito, in quella che sarebbe la prima abdicazione della corona del Crisantemo in 200 anni.

La principessa Mako, 25 anni, ha frequentato l’Università internazionale cristiana dall’aprile 2010 prima di fare un programma di scambio di studi all’Università di Edimburgo. Dopo la laurea in Giappone è tornata in Gran Bretagna, dove ha ottenuto un master in Gestione delle Arti e delle Attività culturali. Komuro, suo coetaneo ed ex compagno di studi, ha lavorato nel settore turismo. Attualmente è impiegato in uno studio legale della capitale.

Voci indiscrete rivelano che le abbia fatto la proposta di matrimonio appena un anno dopo il primo incontro. Chi lo conosce lo descrive come una persona dall’animo gentile e dal carattere riservato, con un portamento che già da adolescente appariva principesco. Dopo la morte prematura del padre, Komuro è stato allevato dalla madre e dal nonno nella città di Yokohama, a circa mezz’ora a sud della capitale. Suona il violino come la principessa Mako e in comune con la sua compagna coltiva l’hobby dello sci e della cucina. Le prossime settimane vedranno l’espletarsi di una serie di riti tradizionali della casa reale, a partire dalla prima visita di un messaggero del futuro sposo, che consegnerà dei regali nella sede del palazzo imperiale e successivamente annuncerà la data del matrimonio seguendo un cerimoniale prestabilito.

Secondo le norme che regolano la monarchia più antica del mondo, la scelta della principessa Mako di convolare a nozze con una persona non di sangue blu comporterà la perdita del titolo reale e dei diritti di successione. Ai sensi della legge imperiale giapponese alle donne è proibita l’ascesa al Trono del Crisantemo dalla fine del XIX secolo. Da tradizione il governo pagherà un indennizzo il cui importo sarà deciso da una commissione di 8 membri incluso il premier Shinzo Abe. Quando l’unica figlia femmina dell’imperatore Akihito, Sayako Kuroda, decise di sposare un cittadino comune nel 2005, lo Stato versò circa 150 milioni di yen, l’equivalente di 1,8 milioni di euro. Secondo il canale pubblico Nhk, con ogni probabilità le nozze saranno celebrate il prossimo anno.