Giappone: scossa di magnitudo 5.6 a Fukushima

Pubblicato il 29 Settembre 2011 - 12:37 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Un terremoto di magnitudo 5.6 e’ stato registrato in Giappone alle 19.05 locali (12.05 in Italia) con epicentro individuato nell’area costiera della prefettura di Fukushima, non lontano dalla disastrata centrale nucleare. Lo riferisce la Japan Meteorological Agency, che non ha lanciato alcun allarme tsunami.

La Jma ha misurato l’intensita’ della scossa, che ha interessato gran parte delle aree colpite duramente dal sisma/tsunami dell’11 marzo, in 5+ sulla scala di rilevazione nipponica di 7.  Per la prima volta dal 31 luglio, si e’ registrato nella zona un terremoto cosi’ potente, con epicentro molto superficiale e di poco inferiore a magnitudo 6.

Non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose, secondo la tv pubblica Nhk, che ha anche riferito del regolare funzionamento della rete dei ‘treni proiettile’ shinkansen.    La Tepco, gestore dell’impianto nucleare, ha spiegato, dopo un contatto con le unita’ operative sul sito, che non si sono avute anomalie nell’attivita’ di raffreddamento, ora in corso ”regolarmente, in linea con i programmi pianificati”.