Giornata internazionale dei mancini 13 agosto: storia, caratteristiche fisiche, mancini famosi

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 13 Agosto 2021 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA
Giornata internazionale dei mancini 13 agosto: storia, caratteristiche fisiche, mancini famosi

Giornata internazionale dei mancini 13 agosto: storia, caratteristiche fisiche, mancini famosi (nella foto Ansa, Paul McCartney)

Il 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini. Cioè di chi usa preferibilmente la mano sinistra (o il piede). Un tempo questa caratteristica veniva considerata un difetto da correggere. Oggi invece la “diversità” viene celebrata.

13 agosto, giornata internazionale dei mancini

Il 13 agosto è il giorno della riscossa per i mancini. una giornata internazionale a loro dedicata, per celebrare una particolarità che non è più considerata un difetto da correggere come in passato e che interessa oggi circa il 10% della popolazione mondiale.

Come riporta un articolo  Washington Post, nel 1860 solo il 2% della popolazione preferiva l’utilizzo della mano sinistra. La percentuale nel 1920 è salita al 4% per poi arrivare al 10% nei giorni nostri.

La giornata dei mancini è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, nel Regno Unito e le specificità non mancano per i mancini, in positivo e in negativo secondo la scienza.

Le caratteristiche fisiche dei mancini

Ricordano meglio gli eventi, secondo una ricerca del 2001, perché i loro emisferi cerebrali sono più strettamente connessi, sono più abili in matematica, nella risoluzione dei problemi complessi più che nell’aritmetica semplice, secondo uno studio del 2017 che ha coinvolto 2314 studenti italiani. Secondo un altro studio del 2017 hanno un vantaggio anche negli sport interattivi, come ping-pong o baseball, che richiedono reattività. Sono forti nel pugilato.

Dal punto di vista della salute, se è vero che hanno un maggiore rischio di tumore al seno, dall’altro hanno un vantaggio ad esempio per il recupero post-ictus.

I mancini vip

Tanti sono i mancini famosi. Dall’ex presidente Usa Barack Obama, al bassista dei Beatles Paul McCartney, fino al fondatore di Microsoft Bill Gates, il principe William e l’attrice Angelina Jolie. Ma anche Marie Curie, Albert Einstein, Leonardo Da Vinci.

E poi ancora Valentino Rossi, Fabio Grosso, Gigi Riva, Giuseppe Rossi e Mariolino Corsi fra gli atleti. Paola Turci e Marco Castoldi (in arte Morgan) fra i musicisti italiani. Lady Gaga, Justin Bieber, Jennifer Lawrence tra quelli stranieri.