Giovani abbassate l’audio delle cuffiette. A 30 anni sarete tutti sordi

Pubblicato il 19 Agosto 2010 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA

I lettori Mp3 a tutto volume fanno male all’udito. Non è una novità. Ma uno studio americano ha evidenziato che le conseguenze potrebbero essere quasi irreparabili. L’uso eccessivo delle cuffiette infatti porterebbe i giovani d’oggi addirittura alla sordità fra 10 anni. I trentenni del futuro porteranno quindi l’apparecchio acustico.

Il grido d’allarme arriva da uno studio, condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston e pubblicato sul Journal of the American Medical Association, che ha evidenziato come la diffusione di tali dispositivi musicali abbia ridotto l’udito degli adolescenti in modo estremamente significativo negli ultimi anni. Sebbene i risultati si riferiscano a un campione di giovani americani di età compresa fra i 12 e i 19 anni e in un arco di tempo che va dal 2005 al 2006, il dato ha comunque valore generale, perché ascoltare la musica attraverso le cuffiette o tramite amplificatori musicali e a volume spesso eccessivamente alto è comune alla maggioranza dei ragazzi.

La ricerca ha preso l’avvio da una precedente indagine che aveva analizzato i problemi di udito negli adolescenti fra il 1988 e il 1994: all’epoca, circa il 15% del campione testato aveva ammesso deficienze uditive di vario tipo, mentre ora la percentuale è salita a 19,5, con un aumento del 30%. Va detto che molti dei problemi descritti nello studio attuale sono stati definiti “leggeri”, ma il numero di casi di perdita d’udito media o grave è stato il 77% superiore alla ricerca precedente. Altro dato significativo riguarda le differenze fra i sessi, con le femmine meno colpite dei maschi, e quelle di ceto sociale, con i più poveri a rischiare di più.

Un sondaggio condotto dalla Commissione Europea ha rilevato come oltre il 90% dei giovani usi lettori Mp3 per parecchie ore al giorno e al massimo volume, anche se gli esperti raccomandano la regola del 60/60: ovvero, non più di 60 minuti alla volta e al 60% del volume. Non seguire tale indicazioni e continuare a usare le cuffiette in modo sbagliato potrebbe costringere più del 10% dei trentenni a utilizzare un apparecchio acustico entro un decennio, ha avvertito la Commissione Europea. Basterà questo a convincere i ragazzi ad abbassare l’audio?