Gonorrea presto incurabile, batterio resistente a tutti i farmaci

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2014 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

gonorreaROMA – La gonorrea sarà presto incurabile, ovvero resistente a tutti i farmaci. Lo dice uno studio americano: il mondo potrebbe essere in procinto di perdere tutte le armi contro una delle più comuni malattie a trasmissione sessuale. Lo afferma uno studio del Cdc (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) di Atlanta pubblicato dalla rivista Emerging Infectious Diseases, secondo cui il batterio responsabile sta per diventare resistente a tutti i farmaci.

Al momento la gonorrea è resistente alle penicilline e alle tetracicline, due tipi di antibiotici, e l’unico trattamento rimasto è quello con ciclosporine accoppiate a un altro farmaco. Anche se al momento negli Usa non sono emersi ceppi immuni alle ciclosporine, scrivono gli autori, in altri paesi stanno venendo fuori, ed è solo questione di tempo prima che la diffusione diventi molto ampia. Per verificare cosa succederebbe in questo caso lo studio ha esaminato i dati epidemiologici di 17 città statunitensi tra il 1991 e il 2006, osservando l’andamento delle infezioni man mano che emergevano i ceppi resistenti agli altri farmaci.

Dallo studio è emerso che il 10% dei casi in una città è del ceppo resistente questo provoca un aumento del 7% dei casi successivi, perchè l’infezione dura più a lungo. ”Sulla base dell’esperienza degli altri farmaci – scrivono gli autori – la diffusione di un ceppo resistente negli Usa appare imminente”.