News, Google si impegna con l’Antitrust per una maggiore trasparenza

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA

Google dà la sua disponibilità ad alcuni interventi e a una maggior trasparenza nell’ambito dell’indagine avviata per abuso di posizione dominante dall’Antitrust su Google News. Gli impegni, spiega una nota dell’Autorità, prevedono “il mantenimento per tre anni di un programma distinto per Google News idoneo a consentire agli editori di escludere i propri contenuti da Google News senza che tale scelta determini alcun effetto sull’inclusione degli stessi contenuti nel motore generale di ricerca di Google”.

Il colosso del web si impegna anche a comunicare “attraverso l’interfaccia della rete AdSense (il programma di affiliazione attraverso il quale i proprietari di siti internet possono vendere spazi pubblicitari utilizzando Google come intermediario) disponibile on-line, della percentuale di revenue-sharing, e delle sue eventuali modifiche, spettante agli editori affiliati al programma AdSense Online”.

“Siamo felici della collaborazione che si è instaurata con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con gli editori nell’affrontare le questioni da loro sollevate”. E’ quanto si legge in una nota di Google Italia, diffusa a seguito della pubblicazione degli impegni che ha preso la società di Mountain View nell’ambito dell’istruttoria su Google News per abuso di posizione dominante.