Sciopero dei camionisti in Grecia, mille tir assediano Atene e Salonicco

Pubblicato il 21 Settembre 2010 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA

Nono giorno di rivolta per i camionisti greci: oltre mille tir assediano Atene e Salonicco per protestare contro la nuova legge sulla liberalizzazione del settore che giunge oggi al voto in parlamento.

Nel primo pomeriggio i camionisti, che stanno arrivando da tutte le parti della Grecia, marceranno a piedi sull’assemblea e non escludono nelle ore successive di tentare di raggiungere il centro cittadino con i mezzi pesanti malgrado un espresso divieto del governo. Intorno alla capitale sono concentrati 850 autocarri, cui ieri la polizia aveva impedito di procedere verso il centro e che avevano quindi creato un blocco che per molte ore aveva impedito il traffico sulla superstrada Corinto-Atene. Altri 300 veicoli sono incolonnati alle porte di Salonicco.

Il governo ha respinto la principale richiesta dei camionisti di estendere da 3 a 5 anni il periodo di transizione in vista dell’abolizione di fatto delle licenze per aprire il settore alla concorrenza, che i lavoratori considerano un colpo mortale alla categoria. Il ministro dei trasporti Dimitri Reppas ha avvertito che polizia e magistratura interverranno se gli autotrasportatori violeranno la legge con blocchi o tentativi di marcia dei veicoli verso la capitale. La protesta dei camionisti sta provocando perdite milionarie al settore dei trasporti mentre comincia a far sentire le sue conseguenze sull’industria e il commercio e lascia temere penurie di carburante che colpirebbero anche il turismo.