Greta Thunberg compie 17 anni: è venerdì e festeggia in piazza al Fridays for Future

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Gennaio 2020 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA
Greta Thunberg compie 17 anni: è venerdì e festeggia in piazza al Fridays for Future

Greta Thunberg in piazza anche il giorno del suo compleanno (Foto Ansa)

ROMA – Buon compleanno Greta Thunberg! La paladina del clima compie oggi 17 anni. Nata a Stoccolma il 3 gennaio 2003, dalla relazione tra la cantante d’opera Malena Ernman e l’attore Svante Thunberg, Greta è stata in grado di ispirare migliaia di giovani in tutto il mondo con i suoi Fridays for Future, gli scioperi del venerdì per reclamare azioni urgenti contro l’emergenza climatica. E proprio di venerdì cade il suo ultimo compleanno che Greta ha scelto di festeggiare in piazza con i suoi amici attivisti.

Sono trascorsi due anni da quando, nell’estate 2018, Greta ha iniziato la sua protesta dinanzi al Parlamento svedese per chiedere misure più efficaci contro il riscaldamento globale. In poco più di un anno sono stati ben 4 i Global Climate Strike, ovvero gli scioperi internazionali che hanno portato milioni di persone nelle piazze delle loro città, in più di 150 paesi.

Per il Time, che l’ha eletta personaggio dell’anno 2019, Greta “ha la forza della gioventù”. Secondo lei, che è affetta dalla sindrome di Asperger, ha invece “un super potere”, come una forza che l’aiuta nella sua battaglia. 

Fonte: