Guerra di Corea? Razzi e colpi di mortaio tra Nord e Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2015 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Guerra di Corea? Razzi e colpi di mortaio tra Nord e Sud

Guerra di Corea? Razzi e colpi di mortaio tra Nord e Sud (foto Ansa)

SEUL – Venti di guerra tra le due coree. La Corea del Nord ha sparato colpi di artiglieria al confine col Sud, e i “vicini” non si sono fatti attendere e hanno subito risposto con alcuni colpi di mortaio. L’esercito della Corea del Sud ha sparato decine di colpi di artiglieria contro la Corea del Nord, dopo che il Nord aveva lanciato un razzo in direzione della città sudcoreana di Yeoncheon. La Corea del sud ha dato ordine di evacuare la zona a ridosso della parte occidentale del confine.

Il governo di Seul ha detto di aver intercettato un proiettile sparato dal Nord alle 15,52 locali (le 8,52 in Italia) che, sostiene, non sembra aver danneggiato l’altoparlante che volevano distruggere. Il colpo ha colpito un’area a circa 60 km a nord di Seul. Ai residenti nell’area è stato ordinato di lasciare le case.

Le tensioni, mai sopite dall’armistizio del 1953, tra Seul e Pyongyang, sono riprese all’inizio del mese quando l’esplosione di una mina nella zona demilitarizata, che segna il confine tra le due Coree, ha ferito due soldati sudcoreani. Seul ha accusato immediatamente Pyongyang che ha smentito ogni responsabilita.

Da allora Seul ha innalzato diversi altoparlanti lungo il confine inneggiando contro il Nord. Una pratica comune da entrambe le parti della frontiera, che era stata fermata nel 2004. Il nord sabato ha intimato al Sud di interrompere l’azione, pena un attacco militare e lunedi’, ha iniziato a sua volta a ricorrere alla stessa tecnica. Stamane lo scambio di colpi di artiglieria. Sullo sfondo le annuali grandi esercitazioni militari tra le truppe sudcoreane e quelle statunitensi che puntualmente scatenano l’ira di Pyongyang.