Guerra in Ucraina, bombe russe su Mariupol e Odessa. Attacchi anche dal mare

Due navi russe sono apparse in un'incursione a distanza nel porto di Odessa e hanno aperto il fuoco "in modo indiscriminato". Bombe anche su Mariupol.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2022 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA
Guerra Ucraina Mariupol Odessa

Guerra in Ucraina, bombe russe su Mariupol e Odessa. Attacchi anche dal mare (foto ANSA)

L’esercito russo continua a bombardare a Mariupol “ogni dieci minuti” e oltre ai carri armati e all’artiglieria, la città è bombardata anche da navi da sbarco russe. Lo afferma il vice comandante del reggimento Azov, come riportato da Ukrinform. Secondo il consiglio comunale di Mariupol, alcuni residenti del distretto della Rive Gauche di Mariupol vengono deportati con la forza in Russia, i cui passaporti vengono confiscati. Ma secondo Iryna Vereshchuk, vice primo ministro ucraino, già 45.000 persone sono riuscite a lasciare Mariupol assediata.

Navi russe bombardano porto e abitazioni a Odessa

Due navi russe sono apparse in un’incursione a distanza nel porto di Odessa e hanno aperto il fuoco “in modo indiscriminato”. Lo ha riferito su Telegram il portavoce del quartier generale operativo dell’amministrazione militare regionale di Odessa Serhiy Bratchuk, come riferisce Ukrinform. L’artiglieria delle Forze armate ucraine avrebbe aperto il fuoco in risposta e avrebbe allontanato le navi dalla riva.

Inoltre le navi da guerra russe hanno bombardato degli edifici residenziali sempre a Odessa. Lo riporta il Kyiv Independent, che cita il portavoce dell’amministrazione militare dell’oblast di Odessa, Serhiy Bratchuk, secondo il quale molti edifici sono stati danneggiati. Non è ancora noto al momento se ci sono vittime.