Guerra in Ucraina, Lavrov: “L’Italia è in prima fila contro la Russia”

Lavrov ha detto che l'Italia è in prima fila per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2022 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA
Guerra in Ucraina, Lavrov: "L'Italia è in prima fila contro la Russia"

Guerra in Ucraina, Lavrov: “L’Italia è in prima fila contro la Russia” (foto Ansa)

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha rilasciato una intervista a Zona Bianca, su Rete 4, dove ha definito l’Italia una delle principali nemiche della Russia sul tema della guerra in Ucraina

Lavrov: “L’Italia è in prima fila tra chi promuove sanzioni anti-russe”

“L’Italia è in prima fila tra chi promuove sanzioni anti-russe: per noi è stata una sorpresa”, ha detto ieri sera Lavrov intervistato a ‘Zona Bianca’ su Rete 4. E sulla questione gas russo: i paesi europei devono pagarlo in rubli perché “hanno rubato” a Mosca le sue riserve valutarie in dollari ed euro, secondo il ministro degli Esteri russo.

Lavrov: “L’obiettivo della Russia è non avere più minacce da parte dell’Ucraina”

Mosca non punta a “rovesciare Zelensky” ma a “che dall’Ucraina non vengano più minacce per la Russia”, ha detto Lavrov tornando ad accusare Kiev di servirsi di forze “neonaziste”. “L’unico modo per riportare la pace è ripristinare la sovranità di Kiev su tutto il Paese”, ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Kuleba. 

Guerra in Ucraina, oggi continueranno le evacuazioni di Mariupol 

Continueranno oggi le evacuazioni da Mariupol. Un centinaio i civili che ieri hanno lasciato la città. Ce ne potrebbero essere ancora oltre 500 nell’acciaieria Azovstal, secondo i media russi. Sono otto i civili uccisi ieri in bombardamenti russi nelle regioni di Kharkiv e Donetsk. Nella notte esplosioni nella città russa di Belgorod, non lontano dal confine con l’Ucraina.