Guerra in Ucraina, più di 10 fosse comuni trovate intorno a Kiev. Onu: “Quasi 4mila civili uccisi”

Le autorità ucraine affermano di aver recuperato nella sola regione di Kiev i corpi di oltre 1.200 civili uccisi dall'inizio dell'invasione russa.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2022 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA
Guerra in Ucraina fosse comuni

Guerra in Ucraina, più di 10 fosse comuni trovate intorno a Kiev. Onu: “Quasi 4mila civili uccisi”

Sono più di 10 le fosse comuni trovate finora nella sola regione di Kiev, in Ucraina. Lo ha riferito il capo dipartimento della polizia regionale Andriy Nebytov, precisando che 8 di queste si trovavano a Bucha, dove c’erano anche le più grandi, con 40 e 57 corpi. “E purtroppo non si tratta di una cifra definitiva”, ha aggiunto, citato da Ukrinform. In tutto, i corpi rinvenuti a Bucha sono 418, più della metà di persone uccise da colpi d’arma da fuoco. 

Guerra in Ucraina, più di 1.200 civili uccisi solo nella regione di Kiev

Le autorità ucraine affermano di aver recuperato nella sola regione di Kiev i corpi di oltre 1.200 civili uccisi dall’inizio dell’invasione russa. “Purtroppo quasi tutti i giorni facciamo scoperte terribili e registriamo i crimini dell’esercito russo nella regione di Kiev – ha detto il capo della polizia della regione, stando a quanto riporta Ukrinform -. Finora sono stati esaminati dai nostri esperti i corpi di 1.202 civili uccisi”. Secondo le notizie, sono 280 i cadaveri non ancora identificati. Circa 300 persone risulterebbero tuttora disperse.

“Speriamo di trovare vive queste persone – ha detto Nebytov -. Sappiamo che per molte non ci sono contatti perché hanno perso i cellulari, perché gli occupanti (russi) li hanno sequestrati o perché sono state trasferite con la forza in Bielorussia o in Russia”. “Nella regione di Kiev dopo la liberazione sono state trovate 8 fosse comuni con 148 persone. Tutti hanno delle ferite corporee, è in corso la perizia. Dopo di che potremo dare informazioni precise” ha affermato Maksym Ocheretyanyk, vice del capo della polizia nella regione di Kiev, secondo quanto riferisce ‘Ukrinform’.

Quasi 4mila civili morti, molti bambini

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha reso noto che 3.942 civili sono morti e 4.591 sono rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo riporta Ukrinform sottolineando che tra le vittime ci sono quasi 260 bambini. Il bilancio, secondo lo stesso Ohchr, sarebbe comunque ancora più drammatico, considerando che “le informazioni provenienti da alcuni luoghi di intensi combattimenti sono in ritardo e molti rapporti sono ancora in attesa di conferma”, scrive Ukrinform.