Haiti, Chavez accusa gli Usa: stanno occupando l’isola

Pubblicato il 18 Gennaio 2010 - 10:11 OLTRE 6 MESI FA

Scoppia la polemica internazionale sullo sfondo della tragedia di Haiti. Il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha accusato gli Stati Uniti di approfittare dell’emergenza terremoto a Haiti per occupare il piccolo paese caraibico.

«Ho letto dell’arrivo di 3 mila militari americani, marines armati di tutto punto come se stessero in guerra – ha detto il capo dello stato venezuelano nel suo programma radiotelevisivo della domenica “Alo’ Presidente” – Certo che non mancano i fucili lì, ma gli Usa dovrebbero invece mandare farmaci, carburante, ospedali da campo, è questo che serve».

«Stanno occupando Haiti senza darlo a vedere – ha proseguito Chavez – e per di più (gli americani) non è che vadano in giro a raccogliere cadaveri o a cercare feriti, io non ne ho visti».

Chavez, da sempre critico dell’asserito “imperialismo” americano, ha affermato di non voler disconoscere lo sforzo umanitario degli Stati Uniti ma ha detto che intende solo mettere in discussione la loro presenza militare sull’isola.