Haiti, chi paga le cure? Usa sopendono evacuzione feriti

Pubblicato il 30 Gennaio 2010 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA

Gli Stati Uniti hanno sospeso l’evacuazione dei feriti più gravi da Haiti in attesa che si definisca la questione di chi pagherà per le loro cure. Lo hanno riferito fonti militari citate dal New York Times.

La decisione è stata presa dopo che il governatore della Florida, Charlie Crist, ha chiesto formalmente che il governo federale si faccia carico di una parte dei costi sostenuti per assistere più di 500 haitiani, tra cui un bambino estratto dalle macerie con fratture al cranio e alle costole.

Lo stop riguarda i voli dei C-130 americani che hanno già permesso di trasferire negli ospedali statunitensi migliaia di haitiani con lesioni alla colonna vertebrale, ustioni e altri problemi che richiedono interventi specialistici impossibile da effettuare negli ospedali da campo.

Le organizzazioni umanitarie temono che questa sospensione possa avere un alto prezzo in termini di vite umane. «La gente sta morendo a Haiti perché non può essere portata fuori», ha denunciato il dottor Barth Green del progetto Medishare for Haiti.