Haiti, il bilancio dei morti potrebbe salire a 350mila

Pubblicato il 24 Gennaio 2010 - 23:32| Aggiornato il 25 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Le autorità sanitarie di Haiti ritengono che entro domani il bilancio delle vittime accertate del terremoto supererà i 150 mila morti e che altri 200 mila cadaveri siano ancora tra le macerie.

Il ministro per le comunicazioni Marie-Laurence Jocelyn Lassegue ha detto che le cifre del nuovo bilancio sono state fornite dalla Commissione sanitaria nazionale. “Mi hanno fatto presente che entro domani il numero dei morti accertati salirà a 150 mila”, ha affermato. Alla domanda su quanti cadaveri potrebbero essere ancora sotto le macerie, la signora Lassegue ha risposto che “é molto difficile dirlo, ma il primo ministro ha parlato di 200 mila”. Secondo il bilancio ufficiale diffuso ieri sera, il numero delle vittime accertate era di 112.226.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5,5 sulla scala Richter è stata registrata nella regione di Haiti dal Servizio Geologico americano (Usgs). La profondità del sisma è di 33 chilometri. L’epicentro è stato localizzato a una quarantina di chilometri da Port-au-Prince.