Haiti, saccheggiatori intrappolati nel supermarket crollato

Pubblicato il 10 Febbraio 2010 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA

All’interno del supermercato crollato a Port-Au-Prince c’è gente in vita e si tratta di saccheggiatori che cercavano di rubare nella struttura gravemente danneggiata dal sisma del 12 gennaio. Lo ha riferito il responsabile dell’operazione di smantellamento del grande magazzino a cinque piani “Carribean Market”. «C’è gente in viva all’interno», ha detto il responsabile, Meir Viknan segnalando che sono all’opera squadre di soccorso americane, francesi e dominicane.

«C’erano dei saccheggiatori all’interno dell’edificio. Ho provato a farli uscire quando tutto è crollato», ha aggiunto. Diversi piani del Carribean Market, molto frequentato prima del terremoto, erano sprofondati a causa del sisma l’uno sull’altro uccidendo decine di persone fra clienti e dipendenti. Il Caribbean Market è venuto giù nel corso dei lavori di ricerca dei cadaveri delle vittime del terremoto dello scorso 12 gennaio, operazioni richieste dai familiari delle persone decedute. I lavori venivano effettuati da una scavatrice, sotto la quale – afferma la Radio Metropole – ci sarebbero ora delle persone intrappolate che chiedono aiuto.

Le parti ancora in piedi della struttura del Caribbean Market sono crollate quando la scavatrice ha iniziato a dondolare e si è all’improvviso capovolta: ciò che restava dell’edificio è quindi crollato. Il tecnico che si trovava alla guida della scavatrice ha raccontato alla radio che ha dovuto saltare fuori dal mezzo per mettersi in salvo. Sul luogo stanno operando i soccorsi.