YOUTUBE Harrison Ford, incidente aereo sfiorato dopo aver sbagliato pista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2017 - 08:29 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Harrison Ford ha sfiorato un nuovo incidente aereo a bordo del suo velivolo privato. L’attore stava infatti cercando di atterrare al John Wayne Airport nell’Orange County quando ha sbagliato pista d’atterraggio sfiorando un velivolo dell’American Airlines con 116 persone a bordo. Con una mossa repentina Ford è riuscito a evitare il peggio. Lo riporta Nbc. Le autorità stanno indagando sul caso. Ford è già stato coinvolto in diversi incidenti aerei.

Harrison Ford, 74 anni, grande appassionato di aviazione, collezionista di aerei d’epoca ed esperto pilota, aveva chiesto e ottenuto l’autorizzazione per atterrare all’aeroporto californiano. Ma anziché dirigersi verso la pista 20-L, quella a lui assegnata, ha puntato dritto verso una pista di rullaggio dove stava facendo manovra un aereo di linea della American Airlines con a bordo 110 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio.

Accortosi di quanto stava per accadere, Ford è riuscito a evitare il velivolo: “Ma quell’aereo di linea doveva essere lì, sotto di me?” si sente chiedere alla torre di controllo in una registrazione. Grande paura e incidente solo sfiorato, ma la Federal Aviation Administration, che gestisce il traffico aereo negli Stati Uniti, ha aperto un’inchiesta.

Non è la prima volta che il protagonista di Indiana Jones resta coinvolto in incidenti aerei. Il più grave nel 2015 quando il piccolo velivolo d’epoca che pilotava, si è schiantato su un campo da golf. Nel 2000 un altro incidente lo aveva visto coinvolto: costretto ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto municipale di Lincoln in Nebraska con il suo Beechcraft Bonanza, sia lui che il suo passeggero erano rimasti illesi, ma il velivolo era andato parzialmente distrutto.