Hawaii, trovato relitto elicottero scomparso: a bordo i resti di 6 persone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2019 8:24 | Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2019 8:24
Hawaii, trovato a Kauai relitto elicottero scomparso: a bordo i resti di 6 persone

Hawaii, trovato relitto elicottero scomparso: a bordo i resti di 6 persone (Foto d’archivio Ansa)

ROMA – Trovato il resto dell’elicottero scomparso alle Hawaii. A bordo i resti di 6 persone. Il relitto è stato individuato dopo che era scomparso il 27 dicembre durante un tour dell’isola di Kauai. A bordo vi erano 7 persone, compreso il pilota e due minorenni. Le ricerche per individuare il settimo componente del gruppo riprenderanno oggi, dopo una pausa a causa delle cattive condizioni meteo, ma le autorità ritengono che non ci siano sopravvissuti. Le identità delle vittime non sono state ancora rese note.

Ad allertare i soccorritori era stato il proprietario dell’Eurocopter AS350 che ha lanciato l’allarme non vedendolo tornare. Era decollato da Lihue e stava facendo un tour dell’isola di Kauai. Il localizzatore elettronico di cui era dotato l’elicottero non aveva inviato alcun segnale utile al suo ritrovamento. 

Hawaii: nel 2016 lo scontro ta elicotteri dei marines.

Due elicotteri con a bordo 12 marines si sono scontrati il 15 gennaio 2016 durante una esercitazione in volo notturno al largo dell’isola di Haleiva, 40 chilometri a nord di Honolulu. Subito sono scattate le ricerche e i soccorsi e la Guardia Costiera ha individuato alcuni detriti in fiamme dei due velivoli, ma nessuna traccia di sopravvissuti.

L’impatto è avvenuto tra due grossi CH-53s, velivoli da trasporto dei marines con 6 persone a bordo ciascuno, davanti all’isola di Oahu, non lontano da Haleiva. Non sono mai state chiarite del tutto le cause e la dinamica dell’impatto, ma non si fermano le ricerche. Secondo un bollettino del servizio meteo americano Weather Channel al momento della collisione c’erano venti deboli e una leggera pioggia, che non spiegherebbe difficoltà di manovra nei mezzi. (Fonte Agi).