Hawaii. Paracadutisti si scontrano in volo e precipitano al suolo: morto Ash White

Pubblicato il 11 Luglio 2011 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un incidente aereo nei cieli dell’Hawaii è costato la vita ad Ash White, 40 anni, paracadutista australiano con 12.500 lanci in carriera, che ha perso conoscenza nello schianto con un altro paracadutista a 1500 metri d’altezza ed è precipitato al suolo. White era istruttore di paracadutismo della scuola Skydive Hawaii di Dillingham Airfield, ed anche fotografo e operatore dell’aria.

La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, White era in volo con altri 10 professionisti e dopo essersi lanciato è stato colpito da un secondo paracadutista ed ha perso i sensi nell’impatto che è avvenuto a 290 chilometri orari di velocità. “L’ho visto venire giù non controllava più il suo corpo ed il paracadute”, ha raccontato Frank Hinshaw, testimone che da terra ha assistito alla scena e presidente dello Skydive Hawaii.

“Era lì per divertirsi. Non si trattava di un volo di lavoro, è statico un tragico incidente”, ha dichiarato Hinshaw che ha inoltre sottolineato come White si sia lanciato senza un ulteriore dispositivo di sicurezza per l’apertura automatica del paracadute, dispositivo non obbligatorio ma che in questo caso avrebbe potuto salvargli la vita. Il secondo paracadutista invece è riuscito ad aprire il paracadute e nell’impatto al suolo non ha riportato lesioni di grave entità.