Gli eserciti cinesi e indiani sono tornati a scontrarsi sul confine conteso dell’Himalaya, lasciando feriti i soldati di entrambe le parti.
Secondo alcune fonti militari indiane e dalle notizie dei media, gli ultimi scontri sono avvenuti a Naku La, nello stato del Sikkim, dopo che la Cina ha tentato di inviare una pattuglia in territorio indiano. Sarebbero rimasti feriti 20 militari cinesi e quattro indiani.
Un portavoce dell’esercito indiano ha dichiarato che “si è verificato un piccolo scontro nella zona di Naku La nel Sikkim settentrionale ed è stato risolto dai comandanti locali seguendo i protocolli stabiliti”. Secondo India Today, fonti hanno definito la situazione nell’area come “tesa” ma “stabile”.
Himalaya, la Cina nega gli scontri: “Report falsi”
I media statali cinesi hanno bollato i report sullo scontro come “falsi” e affermato di non aver ricevuto notizie di scontri dai comandanti al confine.
Cina e India, che hanno combattuto una guerra di confine nel 1962, si incolpano a vicenda per l’aumento delle tensioni e ciascuna ha riversato decine di migliaia di truppe in più nelle zone di confine. Negli ultimi colloqui sul disimpegno delle truppe, tra i comandanti militari non ci sono stati segnali che ciascuna delle due parti sia pronta a fare marcia indietro. (Fonte: Daily Mail)