Hong Kong, multata la tv che diede notizia della falsa morte di Jiang Zemin

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

HONG KONG – L'autorita' per la televisione di Hong Kong ha multato una rete televisiva per aver diffuso la notizia della morte dell'ex presidente cinese Jiang Zemin. Lo scrive l'edizione online del South China Morning Post. Secondo la Broadcasting Authority, la rete televisiva Asia Television avrebbe adottato un ''approccio irresponsabile'' anche durante l'indagine sui fatti, e la rete e' stata 'inaccurata' nel riportare la notizie e nella tardiva correzione dell'errore.

La decisione della multa di 300.000 dollari di Hong Kong, circa 30.000 euro, e' stata presa considerando l'importanza della notizia della morte di Jiang sul pubblico e la mancanza di verifica da parte della rete.

Lo scorso 6 luglio si diffuse la notizia della morte di Jiang Zemin, l'85nne presidente della Cina dal 1993 al 2003. L'Atv si butto' sulla cosa e parlando di conferme avute da esponenti del governo dell'ex colonia britannica e mantenne la notizia fino al giorno dopo. Sulla rete televisiva si sono anche addensati i sospetti di avere agito per conto di qualcuno e di avere ad arte diffuso la notizia della morte dell'anziano leader cinese.

Quelli dell'Atv erano talmente convinti della morte di Jiang Zemin che cambiarono anche il colore del loro logo da arancio a grigio in segno di rispetto.