Il Principe Harry scatena il panico a Buckingham Palace: “Presto pubblicherò la mia autobiografia”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 25 Luglio 2021 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Il Principe Harry scatena il panico a Buckingham Palace: "Sarà un resoconto accurato della mia vita"

Il Principe Harry scatena il panico a Buckingham Palace: “Sarà un resoconto accurato della mia vita” (foto Ansa)

Altro che pace tra Harry e la Royal Family: la notizia che nel 2022 uscirà un libro di memorie del principe, in concomitanza con lo storico Giubileo di platino di Elisabetta II, ha scatenato prima sorpresa e poi rabbia del Palazzo che ha bollato la decisione come “profondamente irrispettosa”.

Secondo alcune fonti, sia all’interno di Buckingham Palace che nelle altre famiglie reali c’è “shock e furia” non solo per il genere di libro ma per la tempistica “chiaramente voluta” della pubblicazione.

Il Principe Harry e le sue memorie. Gli addetti ai lavori: “Potrebbe essere l’ultimo chiodo sulla bara della relazione”

Il duca di Sussex, 36 anni, ha sorpreso il padre Carlo, 72 anni e il fratello William, 39 anni, rivelando che stava scrivendo un libro sulla sua vita. Gli addetti ai lavori, sostengono che per Harry e la famiglia potrebbe essere “l’ultimo chiodo sulla bara della relazione” già arrivata al punto di rottura.

Il portavoce di Harry ha spiegato che il principe non deve chiedere il permesso a Buckingham Palace per ogni suo progetto. Sembra che stia già scrivendo le memorie da un anno. La Penguin Random House, che ha acquistato i diritti, sembra abbia pagato ad Harry la bellezza di 20 milioni di dollari. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza. Il duca di Sussex ha annunciato che sarà “un resoconto di prima mano della mia vita, accurato e pienamente veritiero”.

Il Principe Harry e le sue memorie, il libro parlerà della sua vita nella famiglia reale

Il libro descriverà nel dettaglio la vita del principe Harry come membro della famiglia reale, il suo rapporto con la moglie Meghan Markle, Megxit e l’educazione dei suoi figli. La Royal Family è totalmente concentrata a rendere il 2022 un’occasione gioiosa in cui festeggiare la regina, la prima monarca a celebrare i 70 anni sul trono, ma ora temono che qualche rivelazione bomba scritta nel libro potrebbe mettere in ombra l’evento.

Alcuni addetti ai lavori hanno persino ipotizzato che possa essere revocato l’invito della regina a Harry, Meghan e ai loro figli di unirsi alla famiglia reale sul balcone di Buckingham Palace per celebrare il suo traguardo. Una fonte ha spiegato:

“Sua Maestà si è adoperata molto per cercare di mantenere il rapporto con suo nipote e la sua famiglia separato dalle decisioni che deve prendere come regina. L’invito per il Giubileo era sincero. Anche se la situazione è molto difficile, c’era una piccola, ma profonda speranza che il tempo avrebbe sanato le ferite. “Ma la sensazione ora è che questo libro sarà l’ultima goccia”.

La tempistica dell’uscita del libro, dopo l’intervista con Oprah – mentre il principe Filippo era ricoverato in ospedale – è stata vista dai reali come l’ennesimo affronto. A scatenare la rabbia è il fatto che qualunque cosa Harry e Meghan scriveranno nel libro, il principe Carlo e il principe William, in quanto eredi al trono, non potranno mai replicare. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, una fonte avrebbe detto che “il principe Carlo non ne sapeva nulla. È davvero doloroso, sarà difficile per lui sopportarlo. Il presupposto è che prenderà un altro calcio da Harry”.

A preoccupare è anche ciò che Harry potrebbe scrivere su Camilla. “Siamo sinceri, Harry non è mai stato vicino alla duchessa di Cornovaglia. Se nel libro racconterà della loro relazione tesa, potrebbe danneggiarla proprio quando Carlo ha in progetto di farla diventare regina”, ha spiegato la fonte. Tuttavia, mentre con il padre c’è la speranza di recuperare il rapporto, con William non sembra sia possibile un riavvicinamento. Un insider ha affermato:”E’ la fine di ogni rapporto con il duca di Cambridge. Non c’è altro da dire sull’argomento. William ritiene che il suo comportamento sia vergognoso e di cattivo gusto”.