Il successo? E’ scritto del Dna: i geni ci fanno ricchi e…

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2016 - 07:17 OLTRE 6 MESI FA
Il successo? E' scritto del Dna: i geni ci fanno ricchi e...

Il successo? E’ scritto del Dna: i geni ci fanno ricchi e…

ROMA – Il segreto del successo è “scritto” nel DNA: con i geni giusti si può diventare ricchi e saggi. Secondo uno studio, uomini e donne che per nascita hanno avuto determinate combinazioni di geni, fin dalla tenera età avevano già alte possibilità di successo e nemmeno il fatto di provenire da una famiglia povera ha rappresentato un ostacolo alla loro ascesa.

Tuttavia, nonostante le loro vite apparentemente perfette, rispetto alle altre persone non erano più felici e più sane. I geni “giusti” precedentemente erano stati collegati al generico successo ma l’ultima ricerca rivela che offrono benefici molto più ampi. Daniel Belsky, ricercatore della Duke University ha analizzato le informazioni di quasi 1.000 uomini e donne della Nuova Zelanda sui 40 anni, che hanno fatto parte del suo studio fin dalla nascita.

Belsky ha studiato il loro DNA, andando alla ricerca di migliaia di piccoli cambiamenti nel codice genetico che gli studi precedenti avevano collegato con il successo scolastico e, non a caso, ha scoperto che gli uomini e le donne con questi “geni per l’istruzione”, hanno ottenuto il meglio dal punto di vista accademico. Non solo, eccellevano nella vita in generale.

I bambini che hanno cominciato a parlare prima del previsto, così come quelli che hanno imparato a leggere in modo più rapido, all’età di 38 anni avevano lavori più prestigiosi, guadagnato e viaggiato di più. Erano anche più amichevoli, simpatici e al loro fianco c’erano partner più ricchi. Belsky ha detto:”E’ una storia “I ragazzi con tante qualità trionfano” che non mi aspettavo”. Gli stessi geni hanno contribuito all’ascesa, il che significa che anche i bambini provenienti da ambienti poveri con il DNA giusto, potrebbero ottenere la stessa cosa.