Incendio devasta la California: venti forti e siccità, bruciati 20mila ettari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2017 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Incendio devasta la California: venti forti e siccità, bruciati 20mila ettari

Incendio devasta la California: venti forti e siccità, bruciati 20mila ettari

LOS ANGELES – Dal nord al sud, la California brucia. Alimentate da forti venti e da temperature elevate e clima secco, le fiamme stanno divorando boschi e campi e minacciano centinaia di abitazioni oltre a un campo estivo e vari campeggi in riva al lago, avanzando sui due lati della Highway 154, nei pressi di Santa Maria, città con circa 100.000 abitanti.

L’incendio, nato da un focolaio che ha iniziato a propagarsi nel pomeriggio di sabato nella contea di Santa Barbara, è ora “completamente fuori controllo”, come ha spiegato il capo locale dei vigili del fuoco, Dave Zaniboni.

Novantamila utenti senza luce a Los Angeles. Circa 90.000 utenti sono rimasti al buio, senza elettricità, a causa della decisione del Dipartimento dell’energia di Los Angeles ha chiudere, in via precauzionale, una centrale elettrica nella valle San Fernando, a nord-est, a causa di un incendio. Tutta la California, che sta registrando ondate record di caldo su livelli massimi degli ultimi 131 anni, è in emergenza incendi, alimentati dal calore e dai forti venti.

Bruciati più di 20 mila ettari. Il caldo record che in questi giorni ha colpito la California, con le temperature che hanno superato anche i 42 gradi, è alla base dell’emergenza incendi che sta colpendo da nord a Sud lo Stato americano. Fine settimana molto difficile con più di duemila vigili del fuoco che stanno lottando contro i roghi. I roghi hanno bruciato più di 20.000 ettari (circa 80,9 km quadrati), secondo la relazione di Sacramento Bee, un giornale locale.