Inchiesta G8, Il Giornale: “La Chiesa è sotto attacco”

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 09:41 OLTRE 6 MESI FA

Vittorio Feltri

“I media hanno perso ogni freno e i giornalisti ogni timore reverenziale nei confronti del clero”. A sostenerlo è, in un editoriale, Vittorio Feltri, direttore del Giornale che oggi titola a tutta pagina “La Chiesa è sotto attacco” e prosegue: “l’accusa di corruzione al cardinale Sepe é solo l’ultimo di una serie di episodi che fa pensare ad una strategia. Va distinto caso per caso ma il sospetto c’é. Per esempio, Don Gelmini: il processo contro di lui non sta in piedi”.

Nell’editoriale, Feltri definisce quest’ultimo caso “paradigmatico” e ne ripercorre le tappe avanzando, infine, l’ipotesi che i suoi accusatori potessero avere un fine diverso: “non vorremmo che si puntasse a due obiettivi, ottenere risarcimenti e sputtanare chi gli ha dato una mano”.

Dello stesso tono un articolo, sempre in prima pagina, firmato da Marcello Veneziani che inanella il processo a Sepe, quello a Don Gelmini, il processo alla memoria di Pio XII, gli atti d’accusa ai legionari di Cristo e ai preti pedofili e afferma: “la magistratura sta pensando di gestire in proprio il giudizio universale”, definendo l’azione dei giudici “una svolta storica se non teologica”.

“La coincidenza non dico programmata – prosegue Veneziani – di questi atti d’accusa produce nei cittadini e negli osservatori un’immagine riassuntiva di questo tipo: la Chiesa è infame e corrotta, complice ieri di Hitler e oggi di Berlusconi, impresaria e socia di mariuoli e pedofili”.