Incidente aereo in Colombia, trovate tracce dei quattro bambini scomparsi

Sono stati rinvenute tracce di una capanna di foglie, impronte recenti di scarpe e alcuni oggetti, fra cui un paio di forbici, un paio di scarpe da tennis di piccola misura, un asciugamano e un pannolino usato.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2023 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
incidente aereo colombia bambini

foto ANSA

Continuano in Colombia le ricerche di quattro bambini che sarebbero sopravvissuti ad un incidente aereo avvenuto l’1 maggio nella selva del Guaviare del dipartimento di Caquetá, in cui sono morte tre persone, dopo l’annuncio che i soccorritori hanno trovato tracce di materiale che potrebbe essere una prova della loro sopravvivenza.

Incidente aereo in Colombia, si cercano i bambini scomparsi

Secondo il portale di notizie colombiano El Dinamo, le squadre di soccorso dell’Operativo Esperanza – 130 militari delle forze speciali dell’esercito e 90 indigeni nukak – sono convinte che i quattro fratellini (Lesly Mucutuy di 13 anni, Soleiny Mucutuy di nove, Tien Noriel Ronoque Mucutuy, di quattro, e Cristin Neriman Ranoque Mucutuy di undici mesi) possono essere ancora vivi. Questo perché, si è appreso che – in un raggio di 560 metri dal luogo dell’incidente, una zona di selva praticamente inesplorata – sono stati rinvenute tracce di una capanna di foglie, impronte recenti di scarpe e alcuni oggetti, fra cui un paio di forbici, un paio di scarpe da tennis di piccola misura, un asciugamano e un pannolino usato.

Per questo, via Twitter, l’esercito ha confermato la continuazione delle ricerche, assicurando che “continua grande la speranza” di ritrovare vivi i bambini al momento considerati dispersi. 

L’incidente aereo

A bordo del velivolo viaggiavano la moglie di Ranoque e i loro 4 figli – di 13 anni, 9 anni, 4 anni e 11 mesi -, il pilota, e un leader indigeno, che aveva deciso di accompagnare la donna nel suo viaggio. L’aereo, però, non è mai arrivato a destinazione. Dopo essere partito da Araracuara con destinazione San José del Guaviare, a metà del viaggio il pilota ha comunicato via radio un guasto al motore.

Dell’aereo non è saputo più nulla per diversi giorni, fino a quando non è stato ritrovato nel mezzo della foresta amazzonica a Caquetá, schiantato su alcuni alberi. Al suo interno sono stati ritrovati i cadaveri dei 3 adulti, ma dei 4 bambini che viaggiavano con la madre nessuna traccia.