India: a New Delhi ambulanza per alberi malati

Pubblicato il 5 Febbraio 2010 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA

La città di New Delhi vera e propria ha una copertura verde del 46%, con quasi 100mila alberi

Per mantenere alto il vessillo di New Delhi come una delle città più verdi d’Asia, il consiglio comunale della capitale indiana ha deciso l’entrata in servizio di un automezzo speciale che «soccorrerà», ove necessario, gli alberi cittadini.

Lo scrive il quotidiano Hindustan Times. Si tratta di un autocarro verde – in sostanza una vera e propria ambulanza con tanto di lampeggianti e sirena – con un equipaggio permanente di sei persone che hanno seguito uno specifico corso di addestramento.

Per richiederne l’intervento basterà telefonare o inviare un e-mail alla Direzione dei giardini. Secondo i responsabili comunali, la città di New Delhi vera e propria ha una copertura verde del 46%, con quasi 100mila alberi. Negli ultimi cinque anni almeno 150-200 di essi vengono perduti, sradicati dal vento o uccisi dalla siccità.

«L’ambulanza – ha detto un portavoce cittadino – è dotata di tre macchinari per il lavaggio, attrezzi per la potatura, prodotti per combattere le patologie più comuni, uno stock di concime ed una motosega».