India, bloccata nave Usa: arrestate le 35 persone a bordo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2013 - 08:26 OLTRE 6 MESI FA
India, bloccata nave Usa: arrestate le 35 persone a bordo

La Seaman Guard Ohio

NEW DELHI – Un nuovo caso Enrica Lexie? La polizia indiana del Tamil Nadu ha arrestato le 35 persone (dieci membri dell’equipaggio e 25 contractors) a bordo del pattugliatore statunitense Seaman Guard Ohio bloccato sabato 12 ottobre al largo delle coste indiane. Lo riferisce la tv ”all news” Times Now. 

Secondo la polizia la nave sarebbe entrata illegalmente nelle acque territoriali indiane con un importante quantitativo di armi e munizioni. A bordo sono stati sequestrati 31 fucili e 5.000 munizioni.

Secondo l’emittente, le indagini hanno permesso di confermare che il pattugliatore, fermato sabato a 15 miglia nautiche dalla costa, per tre giorni ha navigato all’interno delle acque territoriali indiane (12 miglia nautiche) senza autorizzazione.

La vicenda, che ha alcuni punti di similitudine con quella dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, è seguita con grande attenzione dal governo centrale indiano e dall’ambasciata degli Stati Uniti.

Il ‘Seaman Guard Ohio‘, pur battendo bandiera della Sierra Leone, appartiene alla società americana AdvanFort (con sede in Virginia), che fornisce servizi di scorta anti pirateria ai mercantili che transitano nell’Oceano Indiano.

L’equipaggio, composto da dieci marinai (otto indiani e due ucraini) e 25 agenti di sicurezza (sei britannici, 14 estoni, quattro indiani e un ucraino), è stato interrogato dagli inquirenti indiani e poi arrestato oggi.