India: aereo prende fuoco in fase di atterraggio, 158 morti

Pubblicato il 22 Maggio 2010 - 07:50 OLTRE 6 MESI FA

Un aereo è uscito di pista e ha preso fuoco durante la fase di atterraggio in uno scalo nel sud dell’India. L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino di sabato 22 maggio nello scalo che serve la città Mangalore nello stato di Karnataka. Secondo le reti tv indiane il volo, della compagnia aerea Air India proveniva da Dubai.

Il ministero degli Esteri ha annunciato che nella lista passeggeri non figurano nominativi di cittadini italiani. C’erano, tra le vittime, 60 persone che stavano andando a Dubai per un matrimonio.

Il ministro dell’Interno dello stato meridionale indiano di Karnataka, V.S. Acharya, ha confermato che almeno 160 persone sono morte nell’incidente a un aereo di Air India, uscito di pista e incendiatosi all’atterraggio nei pressi della città di Mangalore.

A bordo del velivolo, proveniente da Dubai, c’erano 172 persone, 163 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. In precedenza fonti aeroportuali avevano detto che l’aereo trasportava 169 persone. Secondola compagnia aerea ci sono otto superstiti, tutti trasportati all’ospedale di Mangalore.  A bordo, secondo i dati forniti dalla compagnia Air India, c’erano 160 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. “Diverse persone sono state portate in ospedale, si ignorano le loro condizioni”, ha detto il ministro dell’Interno dello stato di Karnataka V.S. Acharya.

“L’aereo si è spezzato in due, io sono saltato fuori dopo lo schianto e ho visto altre due persone venir fuori”, ha detto alla tv locale TV9 un sopravvissuto dall’ospedale.

Secondo i media indiani a causare il disastro potrebbe essere stata la scarsa visibilità. In questi giorni il sud del paese è interessato dall’arrivo del monsone estivo. Al momento dell’atterraggio c’era maltempo e molta foschia. Le autorità hanno però precisato che l’aeroporto internazionale della città è dotato di strumentazioni moderne. Intanto si è appreso che “molte delle vittime sono emigrati dello stato del Kerala”, come ha detto una fonte locale a una rete tv.