India. Marò, il tribunale speciale di Delhi fissa udienza il primo luglio

Pubblicato il 12 Marzo 2015 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA
I due marò

I due marò

INDIA, NEW DELHI – Il tribunale speciale di New Delhi incaricato di esaminare l’incidente che ha coinvolto nel 2012 i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone ha preso atto oggi che il caso e’ ancora all’esame della Corte suprema ed ha quindi citato nuovamente le parti per il prossimo 1 luglio.

Il giudice Neena Bansal Krishnam, dopo aver ricevuto informazioni sull’udienza svoltasi martedi’ nella Cancelleria della stessa Corte, ha fissato la nuova data.

Prima di prendere la decisione di stabilire la nuova data dell’udienza, il magistrato ha avuto una breve discussione con i legali dei due militari italiani ed ha visionato l’ordine di sospensione degli atti processuali emesso tempo fa dalla Corte suprema.

Da questo e’ maturata la convinzione che il procedimento in Corte Suprema richiede ancora tempo e che inoltre si dovra’ tenere conto di una fase di sospensione dell’attivita’ legata alle ferie giudiziarie che andranno dal 17 maggio al 30 giugno.

Martedi’ la Cancelleria (Registrar) della Corte ha completato le procedure amministrative di un ricorso italiano riguardante fra l’altro la presenza nel processo della polizia investigativa Nia, ed ha disposto una nuova calendarizzazione del caso davanti ai giudici del massimo tribunale indiano. Fonti legali hanno ipotizzato che la prossima udienza dovrebbe essere fissata entro due-tre settimane, prima cioe’ della scadenza nella prima meta’ di aprile dei tre mesi di ulteriore permanenza in Italia concessi a Latorre.