India. Marò, martedi udienza in Cancelleria Corte Suprema, poi altro rinvio

Pubblicato il 9 Marzo 2015 9:47 | Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2015 9:47
I due Marò

I due Marò

INDIA,NEW DELHI – La Cancelleria (Registrar) della Corte Suprema terrà martedi 10 marzo a New Delhi una udienza legata al processo dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

E’ quanto emerge dall’agenda pubblicata nel sito web della stessa Corte. In precedenza l’appuntamento era stato fissato per il 9 marzo, ma per ragioni organizzative interne è stato ritardato di un giorno.

Durante la nuova udienza il giudice della Cancelleria M.K. Hanjura dovrà verificare se i ministeri competenti indiani (Esteri, Interni e Giustizia) e la polizia investigativa Nia hanno risposto ad una richiesta di parere sull’istanza italiana tendente ad eliminare la stessa Nia dal processo.

Due giorni dopo, il 12 marzo, invece, è prevista una nuova udienza esplorativa del tribunale speciale indiano di Patiala House a New Delhi che deve esaminare materialmente l’incidente in cui sono coinvolti Latorre e Girone.

Ma lo scorso anno la Corte Suprema ha disposto la sospensione di tutte le procedure giudiziarie che riguardano i Fucilieri di Marina italiani fino a quando non saranno chiarite le modalità istruttorie del processo che li riguarda. Per cui al giudice speciale Neena Bansal Krishna non resterà altra scelta che rinviare nuovamente l’udienza.