Calcutta, crolla ponte: venuto giù come a Genova. Ministro: “Solo feriti, nessun morto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2018 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
Calcutta, crolla ponte Majeraht: morti e feriti come a Genova

India, ponte crolla a Calcutta: morti e feriti. Dinamica simile a Genova

NEW DELHI – Un viadotto è crollato nella città di Calcutta in India il 4 settembre. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Molte le persone imprigionate sotto le macerie, ma le autorità non hanno ancora fornito una stima ufficiale delle vittime. In un primo momento si è parlato di 24 morti e decine di feriti, ma Firhad Hakim, ministro dello stato del Bengala, ha smentito: “Non ci sono morti, contrariamente a quello che si era immediatamente detto, ma solo feriti”.

L’incidente, che ricorda quello del ponte Morandi a Genova, è avvenuto nell’area di Majerhat a sud della città di Calcutta. Dopo ore di scavo da parte dei soccorritori, tutti gli automobilisti e i passanti coinvolti sono stati liberati dalle macerie e dalle lamiere delle auto che li intrappolavano. Circa metà del ponte, che scavalca una strada di grande traffico e un’importante linea ferroviaria in una elegante zona a sud di Calcutta, è collassato all’improvviso.

In un primo bilancio non ufficiale si era parlato di 5 morti, per poi passare a 24, e decine di feriti. Successivamente il ministro ha smentito la presenza di vittime: tutte le persone coinvolte sarebbero state liberate e sono ferite.

Mamata Banerjee, ministro del West Bengala, subito dopo il crollo aveva assicurato tutto l’aiuto possibile per le persone coinvolte nello spaventoso incidente: “Il nostro team è concentrato sulle operazioni di soccorso ed è a lavoro. La nostra priorità è il soccorso delle persone coinvolte. Il resto delle indagini arriveranno in un secondo momento”.

E aveva aggiunto: “Siamo preoccupati, stiamo ricevendo informazioni dai team di soccorso sul ponte collassato. Vi faremo avere notizie al più presto possibile”. Il bilancio ufficiale al momento è di una sola vittima, ma è destinato a salire.