India. Trasportavano carne di mucca: costretti a mangiarne le feci

di Alessio Rossini
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA

NEW DELHI, INDIA – Trasportavano carne di mucca, sono stati costretti a mangiarne le feci. Due camionisti indiani “colpevoli” di trasportare un carico di centinaia di chili di carne bovina (3 quintali, per la precisione) che doveva essere consegnato a New Delhi, sono stati intercettati a sud della capitale da un commando di un gruppo induista. Il commando li ha pestati e costretti a mangiare panchgavya, un preparato a base di feci ed urina di mucca. Preparato che fa parte della dieta delle famiglie povere di religione induista. Religione per la quale le mucche sono animali sacri. La notizia è del quotidiano The Indian Express.

L’episodio, che ha coinvolto due indiani di nome Rizwan e Mukhtiar, è accaduto il 10 giugno, ma è venuto alla luce solo ora, dopo la diffusione di un video, e dopo che tre militanti del movimento indù Gau Rakshak Dal (Grd) che difende la sacralità delle mucche, sono stati feriti a colpi d’arma da fuoco nello Stato di Haryana, nel nord dell’India, non lontano dal confine col Pakistan.

L’operazione punitiva nei confronti degli autotrasportatori è stata confermata all’Indian Express da Dharmendra Yadav, presidente del Grd, il quale ha precisato che dopo un inseguimento di 7 km sulla statale Kundli-Manesar-Palwal, l’autocarro con la carne macellata è stato bloccato all’altezza di Badarpur, al confine fra la provincia di New Delhi e l’Haryana.

Nel video, di cui non si conosce l’autore, si vedono i militanti del Grd che obbligano due uomini a trangugiare, con l’aiuto di acqua, una poltiglia ayurvedica, per l’appunto il panchgavya, frutto dell’impasto di cinque elementi legati alla mucca: feci, urine, latte, curd (crema acida) e ghee (burro chiarificato).

L’autista e il suo aiutante sono stati consegnati dal commando alla polizia di Faridabad che ne ha chiesto al tribunale l’incriminazione in base ad una legge (“Cow Slaughter Act”) che in Haryana proibisce la macellazione di bovini.