Indonesia, 8 stranieri fucilati per traffico droga: rinviata solo una esecuzione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 01:59 OLTRE 6 MESI FA
Indonesia, 8 stranieri fucilati per traffico di droga: anche 2 australiani

Indonesia, 8 stranieri fucilati per traffico di droga: anche 2 australiani (Foto Ansa)

JAKARTA – Condannati a morte e fucilati per traffico di droga. Questo il destino di 8 stranieri in Indonesia che sono stati giustiziati il 28 aprile, come riferisce il Jakarta Post. Tra i giustiziati anche due australiani mentre l’esecuzione di una nona persona condannata a morte, una donna di origine filippina, è stata rinviata.

Le persone giustiziate sono l’indonesiano Zainal Abidin, gli australiani Andrew Chan e Myuran Sukumaran, il brasiliano Rodrigo Gularte, i nigeriani Sylvester Obiekwe Nwolise, Raheem Agbaje Salami e Okwudili Oyatanze, e il ghanese Martin Anderson.

L’esecuzione della nona persona condannata a morte, la filippina Mary Jane Fiesta Veloso, è stata solo rinviata e non cancellata come inizialmente riportato da diversi quotidiani.

Il magistrato indonesiano  ha spiegato che la fucilazione di Mary Jane Fiesta Veloso è stata rinviata perché il presunto boss per il quale la donna avrebbe lavorato è stato arrestato nelle Filippine, la cui giustizia ha richiesto l’assistenza indonesiana nel caso. Il procuratore generale Prasetyo ha spiegato:

“Questo rinvio non ha cancellato l’esecuzione. Vogliamo solo dare spazio a questo procedimento in corso nelle Filippine”.

Nella versione riportata da vari media, fra cui la Bbc, a Mary Jane Fiesta Veloso è stata risparmiata la vita su richiesta del presidente indonesiano in quanto si sospetta che qualcuno abbia cercato di incastrarla.