Indonesia, inseguiti dalle tigri di Sumatra si rifugiano tra gli alberi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2013 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA
Tigre di Sumatra

Tigre di Sumatra

GIACARTA (INDONESIA) – Cinque uomini, rincorsi da tigri di Sumatra (panthera tigris sumatrae), sono rimasti intrappolati su alcuni alberi in Indonesia, nella provincia di Aceh. Un sesto uomo non è riuscito a salvarsi, sbranato vivo dalle tigri.

I sei uomini si erano recati nella zona per cercare un raro tipo di legno usato per fabbricare incenso e profumi, e hanno catturato senza volerlo un cucciolo di tigre in una trappola che usavano per cacciare i cervi di cui si cibavano.

Le autorità locali hanno allestito un gruppo di spedizione alla ricerca degli uomini. Una squadra di 30 soccorritori è stata inviata nell’area, all’interno del parco nazionale del monte Leuser nel distretto di Taming. Da anni le tigri di Sumatra lottano per la sopravvivenza. . La popolazione selvatica infatti è stimata tra i 400 e i 500 animali. Le tigri di Sumatra, essendo a rischio di estinzioni, sono considerate tra le più cattive con una maggiore predisposizione alla lotta ‘per la sopravvivenza.

 La distruzione dell’habitat è la minaccia principale per la popolazione di tigri esistente (distruzione che continua perfino negli apparentemente protetti parchi nazionali), ma tra il 1998 e il 2000 si scoprì che erano state uccise 66 tigri – quasi il 20% della popolazione totale. (fonte Wikipedia)