Indonesia, naufragio traghetto per la tempesta: almeno 29 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2018 - 08:46 OLTRE 6 MESI FA
Indonesia, traghetto naufraga per tempesta: 29 morti, oltre 100 dispersi

Indonesia, naufragio traghetto per la tempesta: almeno 29 morti

GIAKARTA – Una violenta tempesta ha sorpreso il traghetto al largo dell’Indonesia, che si è arenato a 300 metri dalla riva con a bordo 139 persone. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Secondo un primo bilancio, i morti sono almeno a 29 mentre procedono le operazioni di soccorso al largo dell’arcipelago di Sulawesi. I soccorritori hanno trovato decine di sopravvissuti, rimasti abbarbicati di notte per ore al relitto semi affondato.

Il direttore dei trasporti marittimi indonesiani, Agus Purnomo, ha dichiarato che i passeggeri del traghetto sono rimasti intrappolati sul relitto per tutta la notte e sono stati portati in salvo questa mattina.

Il capitano e l’armatore, entrambi a bordo, sono state le ultime due persone a lasciare l’imbarcazione arenata, ha spiegato il dirigente. Amiruddin, capo del servizio di soccorso in mare di Sud Sulawesi ha precisato meglio alcune cifre, affermando che il bilancio dei morti accertati è salito a 31, che le persone salvate sono finora 130 e che il conteggio ufficiale aggiornato delle persone a bordo, fra passeggeri ed equipaggio, è di 164, da cui si desume che tre persone risultano disperse. Amiruddin ha detto che è probabile che siano intrappolate all’interno del traghetto arenato.
L’imbarcazione, lunga 48,5 metri, trasportava anche auto, camion e pullman. Era partita ieri nel tardo pomeriggio dal porto di Bira, diretta all’isola di Selayar, e ha iniziato quasi subito a imbarcare acqua a causa delle onde altissime.
Quella di Sulawesi è l’ultima di una serie di tragici naufragi indonesiani. Il 18 giugno un traghetto in legno è affondato in un profondo lago vulcanico sull’isola di Sumatra, con 164 morti presunti.