Indonesia. Strage in villaggio sepolto da frana, almeno 20 morti

Pubblicato il 14 Dicembre 2014 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Villaggio distrutto da frana

Villaggio distrutto da frana

INDONESIA, GIAKARTA – Torrenziali piogge monsoniche che quest’anno in Indonesia vanno avanti da giorni senza sosta hanno provocato una frana di enormi proporzioni nell’isola di Giava, la più grande dell’arcipelago. Un intero villaggio è stato sepolto dal fango nel cuore della notte, alcune case sono state spazzate via, altre si sono accartocciate su intere famiglie che stavano dormendo e che non ha avuto alcuna possibilità di fuga.

Domenica i soccorritori hanno recuperato 20 morti e 11 feriti mentre un centinaio di abitanti sono considerati dispersi. Difficile, ha riferito un responsabile dei soccorsi, che qualcuno possa essere ritrovato ancora in vita. Anche perchè la pioggia continua a cadere intensa e violenta, rendendo il terreno franato instabile e a rischio di ulteriori smottamenti. Il villaggio della tragedia è Jemblung, in un’area centrale dell’isola. Decine di case sono state abbattute dalla violenza della frana.

Il portavoce dell’Agenzia di gestione delle catastrofi, Sutopo Purwo Nugrohu, ha comunicato che solo 11 persone sono state ritrovate ancora vive ma sono tutte in gravi condizioni. Almeno 700 soccorritori sono all’opera per cercare di liberare da fango, pietre e alberi le abitazioni investite dalla frana. Ma lavorano con enormi difficoltà, perchè la pioggia è persistente e piccoli smottamenti e frane si verificano in continuazione. Inoltre l’assenza di collegamenti telefonici impedisce il coordinarsi delle operazioni e in zona non ci sono automezzi pesanti o ruspe che sarebbero necessari per spostare detriti e macerie.

Secondo soccorritori che vivono nelle vicinanze di Jemblung, a quasi 24 ore dal disastro sembra che solo due abitanti del villaggio siano sopravvissuti senza riportare danni. Mentre in piccole località vicine centinaia di persone hanno abbandonato tutto nel timore di ulteriori tragedie. La stagione dei monsoni quest’anno in Indonesia ha portato fin dall’inizio piogge torrenziali e inondazioni. E fanno notare le autorità dell’arcipelago, circa la metà dei 250 milioni di abitanti vive in zone ad altissimo rischio di frane e alluvioni.