Internet e intelligence: Facebook e Twitter nel mirino della Cia

Pubblicato il 20 Ottobre 2009 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

facebookL’occhio della Cia su Facebook. L’intelligence americana ha deciso di aumentare il proprio controllo su blog, siti e pagine personali degli utenti della rete comprando quote di una societa’ informatica che monitora quello che succede su Facebook e su tutti gli altri social network tra cui Twitter.

Infatti i servizi segreti ritengono che i social network offrono una straordinaria opportunità “open source” per il lavoro di intelligence: questo perché i dati e le informazioni sono disponibili pubblicamente. Nel tentativo di vagliare la valanga di informazioni, il ramo della Cia che si occupa di investimenti, In-Q-Tel, ha investito in una ditta di software che controlla i social network.

Secondo la rivista Wired, In-Q-Tel ha investito il denaro in Visibile Technologies, una società di software specializzata nel monitoraggio di Internet.

Infatti sempre più gruppi terroristici usano la Rete, in quanto permette alle persone di comunicare in forma anonima e attraverso le frontiere. Una serie di complotti terroristici hanno coinvolto l’uso di chat room per il reclutamento, sia per quanto riguarda le discussioni che per quanto concerne il passaggio di messaggi.